L'Istruttore

Mi chiamo Gianluca Daniele.
Ho iniziato la pratica nel novembre 1990, presso il dojo Aikikai Foggia.
Lasciata nel 1994 Foggia per ragioni di studio, ho proseguito l'addestramento presso il dojo di Isola di Fano, diretto da Fulvio Sassi, allora quarto dan e per molto tempo stretto collaboratore del Maestro Fujimoto, un giorno triste mancato a seguito di un assurdo un incidente di mare.
Ho conseguito lo shodan nel 2004, con Piero Villaverde, settimo dan Aikikai d'Italia.
Ho invece ottenuto il nidan ed il terzo dan con il Maestro Fujimoto Yoji, shihan, ottavo dan dell'Aikikai d'Italia.
Ho infine conseguito nel corso dello stage di Laces 2015, da una commissione di esame presieduta dal Maestro Travaglini, il grado di quarto dan.
Dopo avere insegnato per qualche anno presso il dojo Aikikai di Foggia, attualmente sono istruttore del dojo Aikikai Daunia, del quale sono responsabile dal 2008.
Mi sforzo di seguire il più possibile i raduni degli insegnanti più qualificati, in specie di quelli che perpetuano lo stile e l'insegnamento del Maestro Yoji Fujimoto, purtroppo prematuramente scomparso.
La sua perdita è immane, e irrimediabile.
Il mio dichiarato intento è di riprodurne il più possibile l'aikido, nella consapevolezza tuttavia che raggiungere quella perfezione è, per quanto mi riguarda, impossibile, e che però la ricerca di quella perfezione è attività che mi appaga e riempie di entusiasmo.